SCOPRIAMO IL MEDICAL FITNESS

Attività fisica adattata di gruppo, per la salute e il benessere delle persone anziane: è questa la chiave di volta del progetto che vede alleate Cna Pensionati, Cna Copparo-Berra e Centro Nuoto Copparo con il patrocinio del Comune.
Obiettivo del progetto è lanciare un servizio che coinvolgerà gli anziani del territorio per donare loro benessere fisico e psicologico, salute, capacità di socializzare e stare insieme. Venerdì mattina - 26 maggio – presso il Centro Nuoto di Copparo si terrà un Open day nel corso del quale si potrà partecipare a una dimostrazione di Medical Fitness e attività motoria adatta. “Scopriamo il Medical fitness” è il titolo della mattinata, per iscrizioni: Ida Bruneo tel. 0532 749230 e-mail ida.bruneo@cnafe.it.
“E’ molto importante curare la salute delle persone anziane, ed è positivo che due realtà di primo piano del territorio abbiano avviato una collaborazione che punta a questo obiettivo -– ha detto il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni –. I nostri anziani hanno diritto a stare bene e avere una qualità della vita elevata: l’attività fisica può aiutarli in questo senso”.
“La nostra collaborazione con il Centro Nuoto Copparo punta alle persone anziane, ma riguarda tutto il territorio copparese – ha spiegato la responsabile di Cna Copparo Berra Debora Occhiali –. Questa e altre iniziative hanno lo scopo di fare conoscere il più possibile sul territorio Cna e le sue molteplici attività”.
“L’invecchiamento attivo è uno dei nostri obiettivi più importanti – ha spiegato la responsabile di Cna Pensionati Ida Bruneo – L’iniziativa che presentiamo oggi va di pari passo con numerose altre occasioni che offriamo ai nostri anziani per conservare la salute e continuare a sentirsi parte integrante  e attiva della società in cui vivono: dalle gite, allo sportello anziani che stiamo sperimentando proprio qui a Copparo, ai caffè delle donne che organizziamo a Ferrara,  ai corsi di educazione digitale”.
“Il nostro obiettivo è creare servizi di questo tipo, finalizzati al benessere, su tutto il territorio di Copparo e dei comuni limitrofi – ha spiegato il Presidente del Centro Nuoto Copparo Diego Petrucci –. Con questo progetto partiamo dagli anziani perché costituiscono la base del benessere dell’intera comunità. Se stanno bene loro stanno bene anche i loro figli e i loro nipoti”.
Venerdì sarà un’occasione, presso il Centro Nuoto di Copparo, per sperimentare ‘sul campo’ l’attività fisica adattata, utilizzando le tecniche e i macchinari ad hoc.
“L’attività fisica può migliorare la qualità di vita delle persone, ma deve essere somministrata a ciascuno nella giusta dose – ha detto il responsabile della sezione Medical Fitness del Centro Nuoto, Rosario Lordi –. Questo è l’obiettivo dell’attività fisica adattata, che varia da persona a persone a seconda delle caratteristiche di ciascuno”.
“Questo progetto rappresenta alla perfezione gli scopi di Cna Benessere e Sanità – ha concluso la responsabile Silvia Merli – Facilitare le aziende del settore nel raggiungimento dlela loro mission, che è il benessere delle persone”.

Ultimo aggiornamento

23/05/2023