BUONA TENUTA DEL SISTEMA ERP COPPARESE

L’alloggio come fondamento della tenuta sociale. Con questa convinzione a Copparo la gestione dell’Edilizia Residenziale Pubblica sta fornendo concrete risposte alle difficoltà del momento storico, grazie a un lavoro profondamente connesso alle dinamiche del tessuto sociale condotto dal settore Erp dell’Unione Terre e Fiumi, guidato da Germano Rolfini.
A Copparo negli ultimi tre anni sono state 42 le assegnazioni di alloggi, con una risposta significativa all’utenza, tenendo conto dell’aumento delle emergenze abitative legate a perdita del lavoro o altre vicissitudini che impediscono di far fronte al pagamento di mutuo o affitto. Sono stati 9 gli sfratti sul territorio, tutti gestiti in modo da non lasciare nessuno senza un tetto.
Questo è frutto anche di una importante razionalizzazione del patrimonio, condotta a fronte di uno studio di fattibilità effettuato nel 2022 per individuare le possibili mobilità di nuclei la cui composizione e i cui bisogni siano cambiati, con l’esclusione di anziani e persone disabili per cui la logistica è più complessa e sensibile. Sono già state eseguite sinora 8 mobilità.
Fra le azioni del settore Erp anche il contrasto alla morosità, basato sulla collaborazione con Assp e Acer e su un sistema trasversale di monitoraggio. La finalità è intercettare le morosità prima che il debito aumenti al punto da non essere gestito, fino alla decadenza dell’assegnazione dell’alloggio. È previsto infatti un primo contatto per comprendere le ragioni del mancato pagamento dell’affitto, quindi l’utente viene indirizzato ad Assp o Acer per la dilazione personalizzata. La morosità è infatti diminuita da 116mila euro nel 2020, a 109mila nel 2021, a 73mila nel 2022.
Le 53 decadenze registrate, per morosità, abbandono o aumento del reddito, sono state gestite con grande flessibilità e solo il 10% è stato eseguito con uscita dall’abitazione.
«Ci proponiamo una visione attiva dell’Erp – ha spiegato nel bilancio tracciato col sindaco Fabrizio Pagnoni -. Questo ci ha consentito di centrare ottimi risultati di tenuta, malgrado gli elementi di crisi che avrebbero potuto incrinare il sistema. L’obiettivo è di aiutare tutti quelli che ne abbiano bisogno».

Ultimo aggiornamento

26/05/2023