Ultimo aggiornamento
RIAPRE A SENSO UNICO VIA TORRE: PROCEDE METROPOLI DI PAESAGGIO
La SP 20 via Torre verrà riaperta al traffico con senso unico alternato da sabato 21 ottobre.
Nel corso della seconda fase dei lavori di Metropoli del Paesaggio, per la realizzazione di una nuova pista ciclabile e di un approdo per imbarcazioni, il cantiere ha incontrato un problema imprevisto: è emersa una vecchia chiusa in muratura molto degradata e fatiscente che causava infiltrazioni di acqua verso la campagna, cone conseguenti abbassamenti del tratto stradale corrispondente.
Dopo aver consultato il Consorzio di Bonifica e l’Autorità Regionale di controllo delle acque, si è deciso di rimuovere il manufatto e bloccare qualsiasi passaggio di acqua verso la campagna con una paratia di calcestruzzo interrata. In corrispondenza invece della chiusa più recente si è creata una intelaiatura in cemento e grigliato metallico, realizzata su misura in opera, che permetterà di garantire il passaggio dei mezzi e contestualmente gli interventi di manutenzione necessari al Consorzio di Bonifica.
Al di là di questa problematica, i lavori, iniziati dopo la bonifica bellica prevista per legge, hanno visto l’esecuzione dello scavo di sbancamento e della pulizia della sponda fluviale, l’infissione delle palancole, lame in metallo della profondità di 9 metri necessarie all’allargamento della sede stradale verso il fiume, per una lunghezza di circa 300 metri, la realizzazione di un cordolo in calcestruzzo con armatura metallica lungo tutto il tratto e il riempimento con materiali di sottofondo stradale.
Per quanto riguarda il nuovo approdo fluviale nei pressi di Villa Mensa, dopo i primi interventi di contenimento del terreno con palancole metalliche, è stata realizzata una platea in cemento che garantirà lo sbarco alle imbarcazioni: un angolo ribassato a filo dell’acqua permetterà l’attracco di piccole barche e canoe.
Durante l’ultima fase di lavoro, che terminerà entro il mese di novembre, verranno completate le pavimentazioni carrabili, i parapetti in acciaio corten e i guard rail in legno della pista ciclabile e sarà realizzata una pavimentazione in legno, con parabordi e bitte per l’approdo delle imbarcazioni e la realizzazione di percorsi di risalita e collegamento con Villa Mensa per il pontile fluviale.