Ultimo aggiornamento
“OGNI GIORNO” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
“Ogni giorno” è il titolo del nutrito programma di eventi dedicati nel territorio copparese alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il cui obiettivo è riflettere su un dato preciso: “La violenza sulle donne riguarda tutti, sempre”. Questo il punto fermo del Comune di Copparo, che peraltro partecipa al gruppo d’intesa costituito presso la Prefettura di Ferrara per la sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la promozione di strategie finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e dei minori”.
Si parte martedì 21 novembre, alle 20, in Galleria Civica Alda Costa, con la presentazione del calendario “Mai più”, cura di Fotoclub “Il Torrione”, da un’idea di Noi Imprenditrici Copparo, in collaborazione con Pro Loco Copparo e Avis. Parteciperanno all’iniziativa, aperta dall’assessora Paola Peruffo, Enrica Fabbri, psicologa psicoterapeuta, e Paola Castagnotto, presidente del Centro Donna Giustizia di Ferrara, a cui verrà devoluto il ricavato della distribuzione.
Il coinvolgimento dei ragazzi è programmato mercoledì 22 novembre: dalle 9 alle 13, in Galleria Civica Alda Costa, si terrà l’incontro “Che genere di consenso”, organizzato dalla Biblioteca comunale Anne Frank in collaborazione con il Centro Donna Giustizia. Le classi terze della scuola secondaria di primo grado dialogheranno con Giulia Ballarin e Angela Gamberini, referenti dello sportello Nontiscordardime di Copparo, traendo spunto dal libro per ragazzi “Consenso, possiamo parlarne? Un libro su scelte, mutuo accordo e volontà” di Justin Hancock. Gli studenti consegneranno gli oggetti d’arte da loro creati quali simboli contro la violenza sulle donne per allestire una mostra nell’atrio comunale, fino al 3 dicembre.
Giovedì 23 novembre sarà la volta di “Un fiocco rosso per dire basta”: il Coordinamento Donne Lega Spi Cgil di Copparo e Ro di Riva del Po dalle 10 appenderà un fiocco rosso in memoria di tutte le donne uccise, partendo dallo spazio verde in via Roma di fronte alla Casa della Comunità, per poi proseguire in diversi luoghi del capoluogo e in tutte le frazioni di Copparo e a Ro di Riva del Po.
Doppio appuntamento sabato 25 novembre. Alle 10.30 sarà inaugurata la “Panchina rossa contro la violenza sulle donne” ad Ambrogio, a cura del Coordinamento Donne Lega Spi Cgil di Copparo e Ro di Riva del Po e del Comune di Copparo. Alle 17 taglio del nastro per la mostra “Il Viaggio” di Mara Carandina, in collaborazione con Pro Loco Copparo. Con questa esposizione il Comune di Copparo intende valorizzare le “Donne nell’arte”, in un’ottica di parità di genere: un cammino di respiro biennale che vuole proporre lo sguardo e la visione femminili declinati in arte, in epoche diverse e attraverso diverse scelte espressive.
La conclusione il 12 dicembre, alle 17, alla Galleria civica Alda Costa, è affidata a “Non stiamo zitte. Pratiche contro la violenza di genere, sulle orme di Michela Murgia”. Lisa Pareschi e Cecilia Buzzi dell’associazione Filosofemme dialogheranno con Annalisa Felletti, consigliera provinciale di Parità, moderate da Marinella Bonazza del Coordinamento Donne Lega Spi Cgil di Copparo e Ro di Riva Del Po.