STUDENTI IN CANTIERE PER CONOSCERE LA STORIA

I bambini della primaria hanno visitato gli scavi di “Rigenera Copparo”

Le classi della scuola primaria di Copparo hanno fatto visita al cantiere Pnrr “Rigenera Copparo” per approfondire il tema dei ritrovamenti archeologici emersi nel corso del rifacimento dei giardini di piazza della Libertà.
A fare da guida l'archeologa Flavia Amato, che ha innanzitutto spiegato il valore in questi contesti della sorveglianza archeologica con funzione di tutela delle tracce del passato che dovessero riemergere. E in questo caso sotto l’asfalto, scavando per una profondità di venti centimetri, è stata trovata la traccia di alcune murature che si ipotizzano risalire al periodo settecentesco, in base alle consultazioni del Catasto Carafa. Si potrebbe trattare dei muri perimetrali che collegavano il muro di cinta del castello alla piazza.
Flavia Amato ha mostrato ai giovanissimi studenti gli strumenti di lavoro dell’archeologo e la documentazione prodotta a conservazione delle informazioni emerse.
Grande stupore ha destato anche il ritrovamento di frammenti di ceramica graffita estense e di ossa di animali e conchiglie di cui si cibavano gli abitanti di allora.
Per quanto riguarda le opere, nella stessa mattinata, è arrivato in piazza il carico di porfido per la realizzazione delle pavimentazioni finali, che, insieme ai vialetti interni, completeranno il restyling dei giardini.
 

Ultima modifica dei contenuti: 16/05/2024