SECONDO WEEK END DEL SETTEMBRE COPPARESE

Un secondo fine settimana particolarmente fitto di impegni caratterizza la 77ª edizione del Settembre Copparese.
Nei giardini di piazza della Libertà rimane protagonista “Incrocio Street Food”. Tutte le sere i ristoranti e le attività copparesi, Quelli del Napo, Il Veronesi, Scaramouche, Boschetto/Pescheria Moretti, Centro Carni, Cantina Divina, insieme a Pro Loco, escono dai loro spazi e portano in centro le loro specialità.
Non mancherà l’animazione. Venerdì 13 settembre, alle 21.30, si ballerà con Nuovanta party 90+2000 live: uno show travolgente e unico con le più belle canzoni del periodo musicale '90 e 2000, luci sincronizzate, strumenti e abiti customizzati a led e tantissime sorprese.
Sabato 14 settembre, alle 11, sul palco centrale, si recupererà “Meticci in Passerella”, la sfilata di cani meticci a partecipazione gratuita con giuria di bambini, organizzata in collaborazione con il gruppo commercianti “Segui il filo giallo”. Alle 19 invece inizierà la non stop della 2ª edizione del Dj Contest, la bella ribalta per i giovani dj locali.
Sempre sabato Copparo renderà omaggio ad Alula Taibel: alle 15 si terrà la scopertura della targa di intitolazione della piazzetta, situata a nord di via Albert Bruce Sabin, e alle 15.45 in Galleria Civica Alda Costa la conferenza di Giacomo Bollini e Donato Bragatto autori di "Dal Podgora alle Ambe, dal Carso al Guatemala: la vita avventurosa di Alula Taibel”.
Domenica 15 settembre si partirà alle 9: al Parco della Marina si disputerà Memorial di Calcio Per ricordare gli amici scomparsi, organizzato dagli Auser Gentlemen. Nel pomeriggio, dalle 17, ci si sposterà ad Ambrogio: nelle ex scuole elementari il Gruppo Archeologico Ferrarese tratterà di “Le ultime scoperte a Piumana e Copparo”. Durante l’incontro pubblico Liviano Palmonari, vicepresidente Gaf, e gli archeologi Flavia Amato e Marco Bruni illustreranno i rinvenimenti del copparese, con maggiore attenzione per la zona di Ambrogio: sono in programma una presentazione guidata di alcuni reperti con manipolazione tattile per i non vedenti e il rinfresco offerto dai padroni di casa di Pro Loco Ambrogio.
In sera l’appuntamento è alle 20, in piazza del Popolo, con l’associazione In.Da.Co. ASD, che proporrà “Sotto le stelle di Copparo...  Danza paralimpica corpi connessi da un filo invisibile”. Alla serata, presentata da Giuliano Giuliani, interverranno anche Carlos Dana, delegato provinciale Anmic, e il campione di nuoto Filippo Pelati. Alle 21.30, sul palco centrale, si continuerà a ballare con l’esibizione di danza sportiva di Easy Dance.
Domenica saranno aperte con visite guidate il Museo La Tratta, dalle 16 alle 19, e Villa Mensa con partenze alle 10.30, alle 14.30 e alle 16 (prenotazioni al 335 303498 - solo chiamate - o alla mail villamensa@gmail.com - biglietto 5 euro -).


 

Ultimo aggiornamento

13/09/2024