Ultimo aggiornamento
TAGLIO DEL NASTRO PER GLI “SGUARDI” DI FEDERICA RAMINELLI
Prenderà il via sabato 23 novembre il calendario di iniziative copparesi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. "Ogni giorno. La violenza sulle donne riguarda tutti, sempre" inizierà dalla mostra “Sguardi… La Donna nell’arte: interpretazioni pittoriche di Federica Raminelli”, che sarà inaugurata alle 17 alla Galleria civica Alda Costa, dove rimarrà fino al 1° dicembre.
L’evento, a cura di Proloco Copparo, con il patrocinio del Comune, è incentrata sulle donne nell’arte, «perché – rimarca l’artista - il mondo dell’arte non è solo un universo maschile, ma una scommessa di vita che contribuisce a dare valore e plasmare la figura femminile quale vera e propria rivoluzione culturale».
Le opere in mostra, con il loro intenso cromatismo, con i tratti sicuri che mostrano un taglio culturale non secondario, proiettano il ruolo della donna in una dimensione attenta e coinvolgente. Aprono la visione di mondi e paesaggi che dalla serenità dell’impostazione grafica conducono a condividere il senso estetico con la profondità dei valori umani e femminili più in particolare.
«Le donne in generale, ma soprattutto le donne che operano nell’arte (Federica Raminelli non è solo una docente di scuola, ma ormai da 20anni è insegnante di danza classica) possono tranquillamente mostrare una forza, una volontà, una genialità che va aldilà degli stereotipi».