Volontariato e associazionismo

L'Ufficio Volontariato e Associazionismo del Comune di Copparo si occupa dei rapporti amministrativo-organizzativi con le Associazioni del territorio, della tenuta e aggiornamento dell’Elenco ricognitivo delle Libere Forme Associative, delle modalità di iscrizione, di patrocinio, di richiesta spazi ad uso sede e dell'organizzazione eventi in collaborazione con le Associazioni. (Vai al Regolamento associazioni). 

L’Elenco delle Libere Forme  Associative, è uno strumento ricognitivo allo scopo di conoscere le Associazioni operanti prevalentemente ed in modo non occasionale sul territorio copparese in vari settori di attività, con le quali instaurare rapporti di reciproca collaborazione per la organizzazione di eventi e iniziative di interesse per la collettività.  

In Emilia Romagna la legge di riferimento in materia di Volontariato è la legge regionale 12 del 2005, mentre per le Associazioni di Promozione Sociale è la legge regionale 34 del 2002. Queste norme prevedono per le associazioni l'iscrizione nel Registro Provinciale e in quello Regionale.

La Provincia di Ferrara, attraverso l'Ufficio Volontariato Associazionismo, si occupa della tenuta e aggiornamento del Registro provinciale del Volontariato per le associazioni che possiedono i requisiti e operano nei settori indicati dalla legge regionale n. 12/05, e si occupa della tenuta e aggiornamento del Registro Provinciale delle Associazioni di promozione sociale di natura privatistica (previsti dall'art. 2 della legge regionale 34/02).

Sede Volontariato e associazionismo

Indirizzo: Residenza Municipale (primo piano ala est) - via Roma 26

Telefono: 0532 864582

Email: mcanella@comune.copparo.fe.it

Responsabile: Giulia Minichiello

Tel. Responsabile: 0532 864664

Orario di apertura al pubblico

Dal lunedì al venerdì previo appuntamento

Ultimo aggiornamento

26/02/2024