Ultimo aggiornamento
LABORATORI DIDATTICI SU CLIMA, ENERGIA E BIODIVERSITA’
Si sono conclusi i Laboratori didattici gratuiti su Ambiente ed Energia e Biodiversità rivolti alle classi quinte delle primarie 2° ciclo e classi terze delle secondaria 1° grado del Comune di Copparo, nel complesso 18 classi.
Laboratori ludico-didattici organizzati dall'Ufficio Tecnico Energia e Ambiente del Comune di Copparo nell'ambito delle azioni di informazione e sensibilizzazione su temi del clima, della sostenibilità energetica e della biodiversità previste nel PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile).
Si tratta di specifiche attività pratiche manuali di circa 2 ore per classe, coordinati da professionisti nella educazione ambientale, che utilizzano metodi di apprendimento basati sul coinvolgimento attivo e l'esperienza diretta, sul principio guida dello story-telling scientifico e che fanno uso di esperimenti da eseguire in gruppo (per favorire l'apprendimento cooperativo) e il racconto di storie, per mettere a punto meccanismi identificativi che riescano ad instaurare una relazione coinvolgente tra contenuti e studenti per trasformare l'apprendimento in qualcosa di gratificante, coinvolgente, piacevole ed efficace.
LA BIODIVERSITÀ IN CITTÀ al Parco Curiel, a cura dell'associazione Didò di Ferrara
L’attività si è svolta al parco Curiel di Copparo, dove i bambini, sotto la guida di esperti e con l'aiuto di retini e appositi contenitori, hanno sperimentato un protocollo di ricerca per il monitoraggio di fauna minore, piccoli molluschi, licheni e piante, allo scopo di rilevare lo stato di salute dell’ambiente. Una volta in aula, con l'aiuto degli insegnanti, hanno inserito le loro osservazioni di fauna e flora nella piattaforma online iNaturalist, creata per condividere a livello internazionale le segnalazioni che potranno essere utilizzate nella ricerca scientifica.
GIOCANDO CON LE ENERGIE RINNOVABILI a cura della società Tecnoscienza di Bologna
Un laboratorio pratico per esplorare le energie rinnovabili, dove i bambini, accompagnati dall’operatore, si sono cimentati nella costruzione di giochi, tutti funzionanti con energie rinnovabili. Grazie all'analisi del loro funzionamento che si sono così spiegati i vantaggi e svantaggi dell’uso di sole, vento e acqua.
SOCCORSO CLIMA a cura della società Tecnoscienza di Bologna
L’azione dell’effetto serra si intensifica e la temperatura media globale sta aumentando. Ma in che modo questo aumento arriva a impattare sui principali elementi del clima? Tramite semplici esperimenti gli studenti hanno potuto simulare alcuni fenomeni chiave del sistema climatico globale e di come questi possono cambiare fino a influenzare il clima di casa nostra.