Verde pubblico: interventi di messa in sicurezza e manutenzione alberi

 Nei mesi estivi il Comune ha incaricato agronomi esperti per la valutazione di stabilità degli alberi nei parchi e asili pubblici, attraverso approfondite analisi visive e strumentali (penetrometrie, tomografie e indagine a trazione controllata). Le indagini hanno portato ad un primo censimento arboreo e alla raccolta delle informazioni sullo stato vegetativo di n.111 alberi. Dall’indagine è emersa la necessità di provvedere a interventi di sicurezza statica che hanno prescritto un 15% di abbattimenti di piante e diversi interventi di consolidamento. 

Gli interventi straordinari sono iniziati a fine agosto al Parco Curiel che hanno portato anche all’abbattimento di alcune piante in cattive condizioni vegetative tra cui il grande Pioppo bianco posto sulla montagnola del lato nord-est del Curiel, che costeggiava l’uscita dell’autostazione, che come si vede dall’analisi statica del tronco in foto (analisi tomografica computerizzata) presentava una scarsissima quantità di legno compatto.
tomografia cedrotomografiatomografia3
 
A metà Ottobre 2018 si sono svolti inoltre interventi di manutenzione e messa in sicurezza di alberi dell’asilo Cadore, di Piazza del Popolo e delle scuole di Saletta Saletta. Il 23 ottobre è previsto purtroppo anche l’abbattimento di alcuni Cedri nel giardino dell’Asilo Cadore e un Pino del Curiel che è stato studiato approfonditamente attraverso una particolare indagine a trazione controllata che ha dato esito negativo (vedi foto)
interventi cedro himmalaiatrazione controllatatrazione controllata 2
Altri interventi di riforma e rimonde del secco saranno realizzati nel periodo invernale per non compromettere lo stato vegetativo delle piante.
 
L’Amministrazione Comunale si impegnerà a sostituire totalmente gli alberi abbattuti con nuovi alberi autoctoni, parte dei quali saranno ricollocati al parco Curiel, all’Asilo Cadore e Gramsi e in aree verdi di proprietà pubblica.
 
 

Ultimo aggiornamento

22/10/2018