Ultimo aggiornamento
Cimici Asiatiche
La cimice asiatica (Halyomorpha hayls) è un insetto originario della Cina che è stato segnalato per la prima volta in Italia nel 2012 e che, nel corso degli anni successivi, si è diffuso in tutta la Pianura Padana causando gravi danni alle principali colture frutticole (pero, pesco,meloe actinidia).
A differenza delle cimici autoctone l'invasione delle abitazioni da parte delle cimici asiatiche spesso avviene con un numero molto elevato di individui che si concentrano in alcuni punti riparati degli edifici, creando notevoli disagi.
È necessario sapere che:
- le cimici asiatiche si nutrono di piante, non pungono e non sono pericolose per l'uomo;
- emettono una sostanza particolare (feromone di aggregazione) che permette loro di concentrarsi in gran numero in punti riparati delle abitazioni, per passare l’inverno inunasorta di letargo;
- se rimangono all’aperto non sopravvivono alle basse temperature invernali;
- se disturbate, possono emettereunodore sgradevole(comedel resto tutte le altre cimici già presenti nel nostro Paese)
Per eliminare le cimici presenti nelle abitazioni è consigliabile impiegare esclusivamente metodi naturali senza ricorrere all’uso di insetticidi che risultano poco efficaci, necessitano di ripetute applicazioni e, se utilizzati in modo incontrollato nelle case, possonodivenire dannosi per le persone.
Per impedire l'ingresso delle cimici nelle case:
- collocare zanzariere o reti antinsetto alle finestre, attorno ai comignoli dei camini non in uso, sulle prese d’aria e alle finestre dei sottotetti;
- sigillare, dove possibile, crepe, fessure e tutti quegli accessi che consentono il passaggio delle cimici, quali tubazioni, canalizzazioni, feritoie, profilatie altre aperture.
Per eliminare questi ospiti indesiderati:
- utilizzare strumenti di pulizia per la casa che emettono vapore per stanare gruppi di cimici annidate in areecomecassonetti, infissi, tubature ecc.;
- utilizzare l’aspirapolvere per raccogliere le cimici che si trovano in posti più facilmente raggiungibili (es. soffitti, verande) o che sono state stanate col vapore. E’ possibile usare anche bombolette di ghiaccio spray per fare cadere le cimici a terra prima di raccoglierle.
Scarica e leggi l'opuscolo della Regione di fianco