Cos'è
L'iniziativa, che mira a favorire non solo l'attività fisica, ma anche la socializzazione e il rispetto per l'ambiente, è rivolto agli studenti della scuola primaria. Si svilupperà su quattro lezioni tenute da tecnici-educatori qualificati, nei pomeriggi di sabato 22 e 29 marzo, 5 e 12 aprile, al Pontino Tagliapietra.
Si apprenderanno le tecniche di base dell’andare in bicicletta, muoversi in gruppo in mezzo alla natura, in un contesto ludico e accogliente, e i bambini saranno accompagnati a partire dal miglioramento delle proprie abilità motorie fino alle uscite guidate gruppo in ambiente naturale.
Diversi gli obiettivi: introdurre i giovanissimi al mondo della mountain bike, insegnando loro le basi della disciplina, promuovere uno stile di vita attivo e salutare, sviluppare abilità motorie e coordinazione, favorire la socializzazione tra i partecipanti, promuovere la bicicletta quale mezzo per gli spostamenti urbani nel rispetto del codice della strada.
I partecipanti devono essere muniti di bicicletta e caschetto protettivo. Il costo complessivo è a carico del Comune di Copparo, mentre resta a carico delle famiglie il costo di tesseramento/assicurazione (10 euro).
Per informazioni andrea.devivo@uisp.it.
Per iscrizioni (i posti sono limitati) https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfc8DfeUAjMEgFioxSZodmStFS18CrSjsrDNM-jDPGN0O6Z2A/viewform