RADDOPPIA IL PIANO INVESTIMENTI 2021

Il piano investimenti 2021 del Comune di Copparo passa da 3.800.000 a 10.600.000 euro: la giunta comunale ha infatti approvato la modifica del programma triennale delle opere pubbliche e la connessa variazione di bilancio.
«La manovra - spiega l'assessore al Bilancio, Simone Grandi - prevede maggiori investimenti, passando appunto dai 3.800.000 ai 10.600.000 euro, con una calo del potenziale indebitamento di 200mila euro. Una possibilità che ci viene dall’applicazione dell'avanzo di bilancio per 817mila euro, per far fronte a interventi urgenti e importanti, e dall’impegno nell’intercettare contributi da enti superiori. Tale gestione delle risorse, a disposizione dopo il rendiconto 2020, muove dall'analisi dello stato dei reali dei bisogni: vuole fare fronte alle esigenza di una manutenzione, trascurata in passato, e a necessità prioritarie, colte dall’ascolto dei cittadini».
Fra le principali voci figurano i 5.086.000 euro relativi ai quattro progetti di ‘Rigenera Copparo’ candidati alle risorse del Recovery Plan: la riqualificazione delle piazze del centro storico, il restauro del municipio, in particolare le facciate, della scuola primaria e di Villa Zardi.
Si prevedono inoltre incrementi di risorse per alcune specifiche opere. Si è deciso di incrementare, raddoppiandolo l'investimento sulla manutenzione e il ripristino delle strade comunali, che passa quindi da 300 a 600mila euro. Per lavori aggiuntivi alla scuola materna ‘Gulinelli’ si investiranno 100mila euro ulteriori di risorse proprie arrivando a un totale di 453mila euro. Si è reso necessario un incremento di 258mila euro per la manutenzione straordinaria del ponte di Coccanile. Infine si è optato per concorrere a un ulteriore contributo di 700mila euro per la sistemazione del palazzetto del tennis, così da completare l'operazione iniziata con altrettanti fondi giunti per il miglioramento sismico della struttura.
Fra le altre voci relative ai contributi si possono citare l'intervento di consolidamento del cimitero di Copparo e di rifacimento dell'impianto termico di Villa Zardi per complessivi 180mila euro e il progetto di comunità per 100mila euro.
Saranno invece finanziati con fondi comunali la manutenzione straordinaria della palestra delle scuole medie, con rifacimento della pavimentazione, che avverrà contestualmente alla riqualificazione della copertura, la sistemazione della antistadio con il campo in erba sintetica di via dello Sport, il rifacimento di un tratto di via Seminiato e dei dossi di Ambrogio, la risistemazione di via Canale Leona reso inevitabile dall’aumento di traffico per la chiusura del ponte della Barchessa, lo spostamento della piazzuola della fermata autobus a Gradizza per favorire la fruizione da parte delle persone con disabilità e difficoltà motorie, che verrà realizzata dopo l'autorizzazione di Provincia e Ami, i contributi a Cadf per lavori in via Roma e ad Acer per la messa a norma di un alloggio Erp in piazza del Popolo.

Ultimo aggiornamento

06/06/2021