RIGENERAZIONE URBANA, CINQUE MILIONI PER COPPARO

Cinque milioni. Tanto è stato assegnato al Comune di Copparo dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Con il Decreto del 4 aprile sono stati finanziati i progetti di rigenerazione urbana avanzati e già ammessi a dicembre. Si tratta di contributi volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
“Rigenera Copparo” è composto di quattro interventi, che prevedono un investimento complessivo di 5.086.000 euro, di cui 86mila euro a carico della municipalità per la redazione della progettazione preliminare/definitiva, esclusa dal finanziamento.
La riqualificazione delle piazze del centro storico, piazza del Popolo, piazza della Libertà e i suoi giardini, il restauro della fontana monumentale, la risistemazione di via Roma, piazza Giovanni XXIII, del cortile municipale e della piazzetta di via Aleotti, per complessivi 3.490.000 euro, con finanziamento Pnrr pari a 3.450.000 euro.
Il restauro del Palazzo Municipale, delle decorazioni e delle facciate storiche prospicienti le piazze, oltre alla riqualificazione del coperto, per 466mila euro, con copertura di 450mila euro.
La riqualificazione della scuola primaria 'O. Marchesi', delle facciate principali prospicienti le piazze e completamento dei lavori di messa in sicurezza di consolidamento sismico e strutturale, per 616mila euro, con uno stanziamento governativo di 600mila euro.
La riqualificazione di Villa Zardi, quale sede di associazioni culturali, sociali e di volontariato, per 514mila euro, che riceverà fondi per 500mila euro.
L'obiettivo del progetto è di ridare vita e splendore, ovvero rigenerare il centro storico cittadino, attraverso il miglioramento del patrimonio storico architettonico, del decoro urbano e degli spazi comunitari, favorendo peraltro il sostegno e lo sviluppo alle attività economiche, culturali, di spettacolo e tempo libero.
Nel frattempo hanno già fatto tappa a Copparo gli esperti assegnati dalla Regione alla provincia di Ferrara per sostenere gli enti locali negli iter legati ai fondi del Pnrr.
 

Ultimo aggiornamento

13/04/2022