IN UN VIDEO LE BELLEZZE DELLE “TERRE E FIUMI DA VIVERE”

È una poesia il viaggio attraverso il quale il video “Terre e Fiumi da vivere” introduce l’esperienza della visita ai luoghi caratterizzanti di Tresignana, Copparo e Riva del Po. Il progetto di promozione turistica dell’Unione Terre e Fiumi, con il contributo di Destinazione Turistica Romagna, sa cogliere e restituire la bellezza autentica di un territorio particolarmente vocato al turismo slow, grazie alla commistione delle sue emergenze storiche, architettoniche e paesaggistiche.
Il cortometraggio si snoda fra le eccellenze visitabili anche sulle due ruote, come suggerisce la protagonista, accompagnata infatti da due elementi emblematici di questa terra: la bici e il fiume Po. La città metafisica, Palazzo Pio, Villa Mensa, l’attracco di Sabbioncello San Vittore, la chiesa di San Venanzio, le delizie di palazzo comunale di Copparo e di Zenzalino, il pioppo canescente monumentale e i Sifoni di Berra, la porta del Delta con l’attracco di Serravalle, il grande fiume dipinto dai versi dell’Ariosto. Queste le tappe di un percorso fatto di sorprendenti e incantevoli opere della natura e dell’uomo, ma anche di sapori e buon cibo, di sapienza e artigianato, di estro e arte, grazie al coinvolgimento di alcune realtà economiche.
Un racconto per immagini che saprà sollecitare quanti vogliano conosce un territorio di “Terre e Fiumi da vivere”.
Progetto, comunicazione e grafica sono di Giulia Bratti, con le riprese e il montaggio Jessica Morelli. La voce di Marco Sgarbi. Le aziende partecipanti alle riprese Antica Locanda La Paradora, Sartoria Laura Mode, Pigh'oh Gioielleria Alternativa, Pachamama Laboratorio Artigianato di ceramica, Consorzio di Bonifica di Ferrara, Battello Fluviale Nena.

Link al video: https://www.dropbox.com/s/b1rsusobr6ev16g/UNIONE%20TERRA%20E%20FIUMI_Ok.mp4?dl=0



 

Ultimo aggiornamento

11/07/2022