RINFORZI E VERIFICHE PER LA PROGETTAZIONE PNRR

Hanno preso servizio questa settimana i due nuovi dipendenti assunti da Patrimonio Copparo per centrare l’obiettivo Pnrr: i professionisti sono stati inseriti all’interno dell’ufficio progettazione, finalizzato a concretizzare "Rigenera Copparo", che ha ricevuto un finanziamento di 5.086.000 euro nell’ambito di un bando mirato proprio alla riqualificazione dei centri storici.
L’Amministrazione comunale infatti ha affidato alla sua partecipata i servizi di supporto tecnico-operativo per l'attuazione degli interventi, così da sfruttarne la professionalità e l’esperienza, la competenza e la conoscenza dei beni comunali, ottimizzandone le risorse. Si tratta di una delle prime esperienze che vede una società in house gestire i fondi per progettare e realizzare le opere finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In settimana sono inoltre stati effettuati nuovi sondaggi sulla pavimentazione del centro di Copparo, dopo le operazioni di rilievo e misurazione delle piazze e delle vie del cuore del capoluogo eseguite a giugno. Gli esiti sono funzionali al lavori di progettazione, che devono essere celeri. Le tempistiche fissate prevedono di stipulare il contratto di affidamento dei lavori entro il 30 luglio 2023, di pagare almeno il 30% dei Sal entro il 30 settembre 2024, di terminare i lavori entro il 31 marzo 2026.
"Rigenera Copparo" è composto di quattro azioni volte a migliorare il patrimonio storico architettonico, il decoro urbano e gli spazi comunitari, favorendo il sostegno e lo sviluppo alle attività economiche, culturali, di spettacolo e tempo libero. La riqualificazione delle piazze del centro storico, piazza del Popolo, piazza della Libertà e i suoi giardini, il restauro della fontana monumentale, la risistemazione di via Roma, piazza Giovanni XXIII, del cortile municipale e della piazzetta di via Aleotti. Il restauro del Palazzo Municipale, delle decorazioni e delle facciate storiche prospicienti le piazze, oltre alla riqualificazione del coperto. La riqualificazione della scuola primaria 'O. Marchesi', delle facciate principali prospicienti le piazze e completamento dei lavori di messa in sicurezza di consolidamento sismico e strutturale. La riqualificazione di Villa Zardi, quale sede di associazioni culturali, sociali e di volontariato.

Ultimo aggiornamento

10/10/2022