CONSUMI ENERGETICI, INCONTRO FRA COMUNE E VOLONTARI

Il sindaco Fabrizio Pagnoni ha riunito, giovedì 20 ottobre, le associazioni di volontariato in sala consiliare per un confronto sulla crisi determinata dai rincari energetici. Il primo cittadino, affiancato dall’assessora all’Associazionismo Paola Peruffo, ha ragguagliato sulla situazione del Comune di Copparo: dall’incremento dei costi pari già a oltre 430mila rispetto le spese dell’anno precedente, alle dinamiche attivate per la chiusura del bilancio, fino alle misure di contenimento, scattate a partire dalle strutture e dagli spazi municipali.
Il quadro si sta delineando abbastanza chiaramente: in mancanza di un considerevole sostegno centrale, si dovranno operare delle economie e dunque delle scelte. «Dal momento che il volontariato rappresenta un fondamentale elemento di vitalità della nostra comunità e il motore della nostra socialità, ho inteso condividere le riflessioni su questo complesso momento storico – spiega Pagnoni -. Credo che sia doveroso prendere insieme decisioni che riguardano la sfera sociale, aggregativa, culturale e sportiva. Non sarà calata dall’alto alcuna scelta: il nostro sarà un percorso condiviso e punterà sulla capacità di coesione di cui i volontari sono quotidianamente esempio. Non da ultimo, ho chiesto a tutti di aiutarci a condurre un’opera di sensibilizzazione per far comprendere come non solo nelle famiglie e nelle attività, ma anche nelle associazioni e nelle municipalità i rincari di gas ed energia elettrica stiano comportando gravi difficoltà e necessità di risparmio e contenimento».
Le associazioni presenti hanno concordato sul metodo partecipativo e confermato che qualcuna si sta attrezzando per ridurre i consumi: chi spegnendo qualche locale non utilizzato, chi collaborando con altre realtà, come nel caso di Amici di Stefano e Pro Loco di Ambrogio che già stanno attuando sinergie in tal senso.

 

Ultimo aggiornamento

21/10/2022