COMMISSIONE SUI CATTIVI ODORI GIÀ OPERATIVA

È Diego Farina il presidente la Commissione speciale relativa alla persistenza di odori sgradevoli in centro abitato a Copparo e Brazzolo, mentre ne è vicepresidente Michela Rossetti. Sono stati indicati all’unanimità nel corso della prima riunione dell’organismo di cui fanno parte anche Enrico Bassi, Carlo Bertelli ed Enrico Bruciaferri, convocata giovedì 9 marzo dal presidente del Consiglio comunale Alessandro Amà.
Una volta insediata la Commissione speciale è divenuta immediatamente operativa, definendo innanzitutto il percorso metodologico per rispondere all’obiettivo per cui è stata istituita: fornire il proprio supporto tecnico-scientifico e normativo a fronte delle difficoltà che si riscontrano soprattutto nell’identificare le fonti e successivamente le possibili soluzioni del problema.
Il primo passo sarà acquisire e approfondire gli atti disponibili, per comprendere e analizzare le iniziative attuate dalle autorità di controllo, prima di poterle convocare e incontrare.
Sul fronte interno è stato invece proposto un approfondimento circa i controlli relativi ai procedimenti cui sono sottoposte le realtà produttive da parte del Suap-Suei dell’Unione Terre e Fiumi, con l’obiettivo di comprenderne il funzionamento.
Infine è stata prospettata l’audizione dei cittadini e dei comitati spontanei, per una restituzione della situazione relativa a luoghi, tempi e manifestazioni dei cattivi odori.
Stabiliti anche i criteri di riferimento dell’attività: un approccio neutro e oggettivo e uno sguardo di assoluta obiettività.
La Commissione consiliare speciale avrà durata di sei mesi, eventualmente prorogabili per un ulteriore periodo non superiore a sei mesi e svolgerà un lavoro volto a identificare le possibili fonti dei persistenti odori sgradevoli e a indirizzare l’Amministrazione verso l’assunzione di azioni mirate a verificare le possibili soluzioni di tale problematica, verificandone le prerogative.

Ultimo aggiornamento

13/03/2023