AL VIA LE ATTIVITÀ PRELIMINARI ALLE OPERE DI RIGENERAZIONE

Sono iniziate nella mattinata di mercoledì 15 marzo le operazioni di espurgo, pulizia e lavaggio delle condotte fognarie di via Roma e piazza Libertà, propedeutiche all’analisi del loro stato conservativo, in funzione della progettazione delle opere previste in "Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo", finanziate con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Si tratta di indagini sui sottoservizi che consentiranno di mapparne la situazione, così da valutare eventuali interventi da eseguire durante gli scavi per il rifacimento delle pavimentazioni del centro e da ottimizzare le lavorazioni, evitando di intervenire dopo la riqualificazione delle piazze del centro storico.
Nel frattempo, dopo “Rigenera Copparo 01” e “Rigenera Copparo 02”,  è arrivato anche il parere della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio anche per “Rigenera Copparo 03: riqualificazione della scuola elementare O. Marchesi": nullaosta fondamentale, dal momento che tutti i beni che saranno sottoposti a riqualificazione sono vincolati per la loro storicità.
L’autorizzazione è stata rilasciata con alcune prescrizioni da inserire nella fase esecutiva della progettazione, come ad esempio l’esecuzione di una preliminare campagna di saggi stratigrafici della facciata per comprendere le cromie e le finiture che si sono succedute nel tempo e l’esecuzione di preferenza del consolidamento degli intonaci già presenti al loro rifacimento.
L’ultimo intervento della proposta di rigenerazione urbana, a cui sono stati assegnati complessivamente cinque milioni di euro del Pnrr, sarà quello di riqualificazione di Villa Zardi, quale sede di associazioni culturali, sociali e di volontariato, per 514mila euro.
 

Ultimo aggiornamento

16/03/2023