COMPLETATA LA BONIFICA BELLICA DEL PONTE SUL PO DI VOLANO

Non ha fortunatamente rilevato alcuna presenza di ordigni inesplosi l'indagine di bonifica bellica condotta nell'ambito dei lavori di ripristino e risanamento della rampa del ponte sul Po di Volano a Sabbioncello San Vittore. Scongiurato il rischio della presenza di materiale esplodente, si può procedere con la fase esecutiva del progetto, cui seguirà la gara d'appalto.
Le analisi, che hanno necessitato di verifiche eseguite non solo con georadar, ma pure con tomografia elettrica 3D, sono funzionali anche alla progettazione, dal momento che hanno consentito di definire e indagare i vuoti prodotti dal dilavamento, all'origine del cedimento del ponte. I dati inoltre verranno utilizzati per redigere il piano di sicurezza, parte integrante del progetto, che prevede la realizzazione di un diaframma con micropali accostati e una nuova soletta carrabile in cemento armato.
Venerdì 31 marzo, ricevute le risultanze, si è proceduto alla chiusura dello scavo della profondità di circa tre metri, aperto per la larghezza dell'intera carreggiata.
 

Ultimo aggiornamento

01/04/2023