COMMISSIONE MENSA

L’organismo partecipativo preposto a monitorare il funzionamento del servizio e la soddisfazione degli utenti è la Commissione mensa.
La Commissione Mensa ha durata corrispondente all’anno scolastico ed è costituita come segue:

  • per il Comune di Copparo: Responsabile Servizi scolastici (o suo delegato), il quale convoca e coordina i lavori (anche su richiesta degli altri rappresentanti), N. 1 segretario verbalizzatore
  • per l’Istituto Comprensivo di Copparo: Dirigente scolastico (o suo delegato), N. 1 rappresentante dei docenti per ogni scuola
  • in rappresentanza dei genitori: N. 1 o più rappresentanti dei genitori per ogni scuola. Per ciascun genitore e docente titolare può essere indicato un supplente

Il Comune di Copparo individua i propri referenti nell’ambito del Settore di riferimento; le scuole individuano con propri criteri i rispettivi rappresentanti, i cui nominativi devono essere comunicati annualmente entro il 31 ottobre all’Ufficio scuola del Comune di Copparo
La Commissione avrà compiti prevalentemente consultivi volti a favorire il coordinamento tra appaltatore, amministrazione appaltante e scuola, per il buon andamento del servizio: agli incontri periodici della Commissione mensa partecipa quindi anche la Ditta Aggiudicataria.

Tale organismo svolge all’interno delle strutture scolastiche funzioni di verifica sull’andamento del servizio e di formulazione di proposte migliorative ed ha come obiettivo quello di comunicare al complesso dell’utenza valutazioni sull’andamento del servizio nel suo complesso.
I rappresentanti dei genitori possono svolgere controlli sul servizio mensa nei refettori scolastici previa richiesta all’Amministrazione comunale e autorizzazione di accesso ai locali da parte dell’Autorità scolastica.
La commissione si riunisce 2 volte l’anno (entro il 31 dicembre e entro il 31 maggio), la convocazione e la pubblicità avvengono con le modalità individuate annualmente tramite apposito avviso dall’Amministrazione comunale.