PALIO DI COPPARO, PRESENTAZIONE E SORTEGGI

Ritorna il Palio di Copparo. Sabato 6 maggio si è tenuto nella casa comunale l’appuntamento che segna l’inizio degli eventi dell’edizione 2023.
La storica manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune, della parrocchia Santi Pietro e Paolo e della Pro Loco di Copparo, avrà inizio giovedì 2 giugno, alle 21, con l’apertura della 44ª edizione affidata alla cerimonia di “Consegna delle chiavi della Città” davanti alla residenza municipale e, a seguire, alla benedizione dei Gonfaloni e dei Palii. Il drappo quest’anno è firmato da Valeria Celati, mentre il secondo palio per il rione vincitore nel tiro alla fune è opera di Lisa Capetta.
Quattro le successive date nelle piazze del Popolo e Libertà: sabato 3 giugno, alle 21, esibizione dei musici e degli sbandieratori Under 15 e assoluti; domenica 4, alle 21, cortei storici e Premio Cosetta Coluccia con giuramento; giovedì 8, alle 20, Palio dei Bambini; sabato 10, alle 20.45, serata conclusiva degli storici giochi in piazza, tiro alla fune, corsa dei putti, corsa delle putte, lancio dei cerchietti, palo della cuccagna, corsa del cerchio e staffetta delle bandiere, e l’assegnazione del 44° Palio (in caso di maltempo la serata verrà recuperata domenica 11 giugno).
In mattinata si è tenuta anche l'estrazione dell'ordine dei quattro rioni nell’ingresso dopo la Corte Ducale di domenica 4 giugno, che sarà contrario sabato 10: i piccoli Daniela, Luca, Giacomo e Riccardo hanno estratto Furnas, Crusar, Dezima e Mota.
«Bentornati in questa che è la casa di tutti i copparesi - ha dato il benvenuto nella sala consiliare il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Prima di tutto desidero ringraziare i volontari perché il Palio si disputa una volta l’anno ma è necessaria la preparazione di un anno intero per essere pronti all’appuntamento in piazza, casa naturale della nostra manifestazione. Stiamo lavorando per riportare il Palio nella scuola, così che ne possano conoscere la tradizione e la passione».
«È importante avere un palio tanto significativo dal punto di vista culturale e territoriale – ha evidenziato l’assessora alla Cultura, Paola Peruffo –. Grazie a tutti quelli che portano avanti questo evento di grande attrattiva, non solo per i copparesi, ma anche per i visitatori».
Raffaella Zanetti, presidente dell’Associazione dei Rioni di Copparo, ha annunciato che «dopo l’edizione della ripresa e del post covid, tutto si svolgerà come da tradizione, a partire dal ritorno del Premio Cosetta Coluccia». «Con il Comitato Genitori – ha spiegato - è in corso una collaborazione per portare il Palio dei Bambini fra gli scolari della scuola primaria, così da dare nuova linfa alle nostre attività anche fra i giovanissimi».
 

Ultimo aggiornamento

06/05/2023