VILLA ZARDI, FIRMATO IL CONTRATTO DEL CANTIERE PNRR

È già stato sottoscritto il contratto con la ditta Al.Co Costruzioni di Riva del Po, aggiudicataria dell’intervento Pnrr “Rigenera Copparo 04: restauro di Villa Zardi”. I lavori inizieranno presumibilmente entro il mese di gennaio 2024 e si protrarranno per 120 giorni.
Questo stralcio ha come oggetto il parco pubblico circostante i due fabbricati principali, Villa Zardi e l’edificio un tempo al suo servizio. Si propone di creare un nuovo spazio pubblico inclusivo e coinvolgente, in risposta alle esigenze della comunità, attraverso il ridisegno delle aree verdi e dei percorsi interni e il ridimensionamento e la parziale ricollocazione degli orti privati urbani e delle aree destinate al parcheggio. Il quadro economico complessivo è stimato in 514mila euro.
Nel dettaglio l’intervento prevede il ridisegno e l’ampliamento delle pavimentazioni, drenanti, al fine di predisporre aree che potranno ospitare eventi, sagre e feste; il mantenimento, in corrispondenza dell’area cortiliva posta tra i due edifici, delle piante esistenti e la piantumazione di nuovi alberi nelle aree limitrofe; la riqualificazione con il parziale riposizionamento e la nuova delimitazione dell'area attualmente destinata agli orti urbani. E, ancora, la realizzazione di un'area ludica appositamente progettata per offrire un ambiente sicuro e inclusivo dove bambini di differenti fasce d’età potranno giocare e socializzare; la creazione di una zona fitness per consentire agli adulti di dedicarsi all'attività fisica all'aria aperta, con le macchine finanziate dal progetto “Sport nei Parchi”; la realizzazione di una piccola arena per separare la parte del parco disegnata da quella a prato dove trovano luogo gli spazi gioco e attrezzati.

Ultimo aggiornamento

29/11/2023