BILANCIO 2023 DI AUSER: DATI DA INCORNICIARE

Auser Copparo dai grandi numeri: il gruppo ha incontrato il sindaco Fabrizio Pagnoni e ha illustrato uno straordinario bilancio di attività 2023.
«A tutti i volontari Auser vanno i nostri complimenti e i nostri ringraziamenti per l'impegno e la generosità con cui si dedicano a servizio fondamentali – ha affermato il primo cittadino -. Con la loro attività dimostrano un grande senso civico e una dedizione alla vita della comunità davvero esemplari: l’operatività che dimostrano in diversi ambiti attestano come si possa essere parte attiva della collettività, favorendo l’inclusione e aiutando gli altri».
Durante lo scorso anno i 35 volontari operativi hanno svolto ben 4.433 ore di servizio, che spaziano in diversi campi e che hanno l’obiettivo di sostenere le fasce sensibili della popolazione e di portare un importante valore aggiunto alla comunità.
Il trasporto sociale ha compiuto nel mese di febbraio i suoi primi dieci anni. I dodici autisti hanno accompagnato 327 persone ed effettuato 533 viaggi per 31.853 chilometri e per un totale di 2.258 ore. Grande impegno è stato riservato da Auser anche alla cura del verde pubblico, importante sia per il decoro sia per la sicurezza: in questa attività sono state impiegate 735 ore.
Non meno rilevante è il servizio nei campi dell’assistenza e vigilanza, che ha registrato 430 ore sugli scuolabus, 780 al Teatro De Micheli e 230 nelle sale comunali. Questa attività peraltro è stata al centro del corso di “Relationship”, terminato venerdì 1° marzo e organizzato dal Comune di Copparo, in collaborazione con la Fondazione San Giuseppe di Cesta, nell’ambito della convezione fra Ente e associazione in cui si è scelto di dare spazio alla formazione dei volontari, riconoscendone il valore e la rilevanza.

Ultimo aggiornamento

03/03/2024