ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO E ELEZIONI AMMINISTRATIVE 8-9 GIUGNO 2024

Nella Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’11 aprile 2024 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica in data 10 aprile 2024, rispettivamente, di convocazione, per il giorno di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 dei comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e di assegnazione a ciascuna delle cinque circoscrizioni elettorali in cui è suddiviso il territorio nazionale del numero dei seggi spettanti al nostro Paese, complessivamente pari a 76.

Con decreto del Ministro dell’Interno in data 10 aprile 2024, è stata fissata, per i medesimi giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, la data di svolgimento del turno ordinario annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024. A seguito di ciò il Prefetto di Ferrara ha convocato i comizi in 13 Comuni della provincia con provvedimento n. 23441 dell’11 aprile 2024.

ORARI E GIORNI DI VOTAZIONE
•    SABATO 8 GIUGNO DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 23:00;
•    DOMENICA 9 GIUGNO DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00.

Per l'eventuale turno di battottaggio:

•    DOMENICA 23 GIUGNO DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00
•    LUNEDI' 24 GIUGNO DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 15:00

PARTECIPAZIONE AL VOTO PER LE ELEZIONI COMUNALI DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA
In occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale del 8 -9  giugno 2024, i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono esercitare il diritto di voto devono presentare al Comune di residenza la domanda di iscrizione nella apposita lista aggiunta non oltre il quinto giorno successivo all’affissione dei manifesti di convocazione dei comizi, ossia entro martedì 30 aprile 2024.
Coloro che siano già iscritti nella lista aggiunta possono esercitare il diritto di voto senza presentare nuova domanda.
L’eventuale trasferimento di residenza di cittadini dell’Unione già iscritti nelle liste aggiunte del Comune di emigrazione determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.
È possibile inviare l’istanza di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali online, tramite l’area riservata del portare ANPR all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it oppure compilando l’apposito modulo (VEDI ALLEGATI) consegnatolo a mano presso l’ufficio elettorale presso  Comune di Copparo, via Roma 28, oppure inviandolo alla pec comune.copparo@cert.comune.copparo.fe.it

VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE
La L. n. 38 del 25/03/2024 ha previsto, in occasione delle elezioni Europee, una sperimentazione per consentire il voto in altro Comune agli studenti fuori sede, domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello nei quali sono iscritti elettoralmente, e che non sia compreso tra i Comuni della regione di residenza ovvero, nel nostro caso, tra quelli della regione Emilia Romagna.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
1.    se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare direttamente nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
2.    se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare presso sezioni speciali istituite presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli studenti devono presentare al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti apposita domanda secondo il modello predisposto (VEDI ALLEGATI) dal Ministero dell'Interno, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un indirizzo di posta elettronica.
Insieme alla domanda deve essere presentata:
-    copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
-    copia della tessera elettorale
   copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica universitaria o formativa.
La domanda deve essere inoltrata al Comune d'iscrizione elettorale entro domenica 5 maggio personalmente, via email o PEC agli indirizzi di posta elettronica indicati dal Comune (per il Comune di Copparo all’indirizzo Pec comune.copparo@cert.comune.copparo.fe.it).
Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione rilascia all'elettore fuori sede, entro il 4 giugno 2024, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.
L'esercizio del voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee e non preclude all'elettore la possibilità di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.
Per informazioni: Ufficio Elettorale 0532/864604
----------------------------------------

NOMINA SCRUTATORI PER ELEZIONI 8-9 GIUGNO 

La Commissione Elettorale Comunale di Copparo ha stabilito i criteri di nomina di n. 88 scrutatori necessari per le prossime Elezioni europee e amministrative del 8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedi 13 maggio 2024.

Vedi AVVISO e modello di DOMANDA in ALLEGATI.
------------------------------------------
Aperture Ufficio Elettorale per rilascio certificati di iscrizione alle liste elettorali
(VEDI ALLEGATI).
-----------------------------------------
Manifesti per la convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale e per le elezioni dei membri del Parlmaneto Europeo (VEDI ALLEGATI). 

Ultimo aggiornamento

25/04/2024