“ERMANNA CHIOZZI (1920-2020). ARTE E VITA, PANE E COLORE”

C’è grande attesa per l’inaugurazione della mostra “Ermanna Chiozzi (1920-2020). Arte e vita, pane e colore”, che si terrà venerdì 8 marzo, alle 17, alla Galleria Civica Alda Costa, nell’ambito degli eventi della Giornata internazionale dei diritti della donna.
A quattro anni dalla morte della pittrice, nata a Coccanile il 9 febbraio 1920 e morta il 2 luglio 2020 a Copparo, la retrospettiva curata da Chiara Guerzi ne celebra la figura presentando una vasta selezione di opere di proprietà privata, il cui progetto espositivo è stato ideato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.
Quella lasciata dall’artista è una produzione enorme che celebra il mondo della campagna ferrarese e dei suoi abitanti, ma anche la sua stessa vita, quale attestazione di eventi vissuti e di una stagione storica ormai chiusa. Il vissuto e il ricordo diventano le direttrici della produzione pittorica di Ermanna, che, soprattutto nell’ultima fase, annovera anche scritti programmatici e diari, sempre più nell’idea della riconsegna ai posteri di una memoria condivisa. Artista vera e talentuosa, la Chiozzi non si dedicò alla pittura per passatempo: per lei l’arte era un modo di vivere, che, malgrado le difficoltà dovute alla condizione sociale, venne portato avanti con determinazione e volontà di ricerca. «Quello lasciato dalla Chiozzi è ancora di più che una sorta di vasto diario visivo - rimarca Chiara Guerzi -: è un fatto artistico integrale frutto di un consapevole progetto di vita. Progetto che, malgrado l’apparente soggettivismo, è lo specchio di un’esistenza eccezionale nella quale si condensa anche la memoria di un territorio e di un periodo storico oramai lingua morta».
L’esposizione, organizzata da Comune di Copparo e Biblioteca Anne Frank, è sostenuta e patrocinata da Pro Loco Copparo, Coldiretti Ferrara, Lions Club Copparo, Fotoclub Il Torrione, Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria, Udi Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Associazione Amici dei Musei e Monumenti Ferrarese, Cooperativa Atlantide.
La mostra resterà aperta fino al 7 aprile e si potrà visitare martedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12.30, sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 (per informazioni Biblioteca Comunale Anne Frank 0532 864633, biblioteca@comune.copparo.fe.it). Le visite guidate sono fissate, fino ad esaurimento posti (massimo 25 persone), a sabato 9 alle 11, sabato 16 alle 17, domenica 24 alle 11 e lunedì 1° aprile alle 11 (è gradita la prenotazione 335303498 - solo chiamate -, villamensa@gmail.com).

Ultimo aggiornamento

06/03/2024