Contrassegno di parcheggio per disabili
CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER DISABILI
Concessione dell’autorizzazione in deroga per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide
Questo contrassegno permette ai veicoli a servizio delle persone disabili la circolazione in zone a traffico limitato e il parcheggio negli spazi riservati. E' uguale (e quindi valido) in tutta l'Unione Europea, ed è concesso a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un automezzo.
Deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo solo quando la persona disabile è a bordo.
E’ destinato a:
- persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
- persone non vedenti
- persone in condizioni di invalidità temporanea (autorizzazione a tempo determinato)
L'interessato deve prendere un appuntamento (senza necessità di prescrizione del medico di famiglia) presso i CUP o le farmacie. La prestazione da richiedere è quella per il rilascio contrassegno di libera circolazione (codice 91-33), presentarsi presso l' ambulatorio di Igiene Pubblica nel giorno indicato e sottoporsi a visita medica, portando la necessaria documentazione sanitaria.
Se la valutazione medica verifica la presenza di una capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, il certificato favorevole che viene rilasciato deve essere consegnato, con una foto tessera, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune, che provvede al rilascio del contrassegno. Una volta pronto, viene comunicata telefonicamente all'utente la possibilità di ritirare il contrassegno presso l'ufficio stesso. Il contrassegno ha validità quinquennale, oppure temporanea a seconda del giudizio della commissione medica.
Allo scadere dei termini si validità si può inoltrare richiesta di rinnovo, presentando un certificato del proprio medico di base che confermi la persistenza delle condizioni sanitarie per le quali è stato rilasciato il contrassegno.
Non si rinnova il contrassegno con validità temporanea.
Riferimenti Legislativi:
Decreto del Presidente della Repubblica - 16/12/1992 n. 495 Si veda in particolare: [ art. 381 ]
"Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada."
Decreto Legislativo - 30/04/1992 n. 285 Si veda in particolare: [ art. 188 ]
"Nuovo codice della strada."
Decreto Ministeriale - Ministero dei Lavori Pubblici 08/06/1979 n. 1176
"Approvazione del contrassegno da rilasciare agli aventi diritto, in applicazione delle norme del D.P.R. 27 aprile 1978, n.384."
Contrassegno invalidi richiesta o rinnovo