Immagini per la Terra

Concorso di educazione ambientale di Green Cross Italia sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio delle più alte cariche dello Stato.

Green Cross è una Organizzazione Non Governativa (Ong) ambientalista per lo sviluppo sostenibile, senza scopo di lucro, a fini umanitari, educativi, scientifici e culturali, fondata da Mikhail Gorbaciov.

Il Concorso "Immagini per la Terra" si svolge ogni anno su una tematica ambientale diversa.
Si tratta di un'iniziativa che ha visto la partecipazione di milioni di studenti di ogni ordine e grado che hanno affrontato le tematiche ambientali rappresentando i problemi ma disegnando anche delle possibili soluzioni, cimentandosi nella produzione di elaborati, usando tutte le tipologie di linguaggio e di espressione.
I premi in denaro vengono erogati ai vincitori per permettere la realizzazione di piccoli progetti concreti di tutela e miglioramento ambientale che possano rappresentare delle best pratices da diffondere e comunicare.

 

Nella XIV edizione, la Scuola Materna Comunale Gulinelli - sez. Pinguini - di Copparo ha vinto partecipando con due elaborati sul tema ENERGIE DI PACE.

Accompagnati dalle insegnanti, dai genitori e dal Sindaco, sono stati premiati dal Presidente della Repubblica, con grande emozione. Presente anche la professoressa Rita Levi Montalcini, Presidente onorario di Green Cross Italia.

Di seguito la motivazione del premio: Le energie rinnovabili sono necessarie per far convivere serenamente tutto il mondo, ma la cura del pianeta deve partire dall'impegno di ciascuno di noi; questo è il messaggio che emerge con forza dalle belle tavole dei bravi Pinguini. Grande capacità di manipolazione nel comporre immagini ricche di poesia opportunamente guidate dalle insegnanti.

foto 2            Premio dal Presidente della Repubblica            foto3

Il rappresentante "Pinguino" copparese intervistato dal presentatore dell'iniziativa M. Tozzi, riceve il premio dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

 

L'elaborato vincitore del premio

Il Diploma ricevuto

La storia del concorso

Il Bando 2005-2006

Depliant iniziativa

Sui media locali

Comunicato stampa di Green Cross Italia

Comunicato del Quirinale