NUOVA IMU

A decorrere dal 1° gennaio 2020, nel rispetto delle disposizioni dettate dall'art. 1, comma 738 e seguenti, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 è istitutita la nuova imposta municipale propria Nuova IMU, che sostituisce la precedente IMU e la TASI.

Il presupposto dell'imposta è il possesso di beni immobili siti nel territorio del Comun di Copparo, con riferimento al possesso dell'abitazione principale o aasimilata, la stessa costituisce presupposto dell'imposta solo se classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A9.

I Soggetti passivi dell'imposta sono i proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla produzione o scambio è diretta l'attività dell'impresa; i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi superficie sugli stessi, il concessionario, nel caso di concessione di aree demaniali; il locatario, per gli immobili anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in lovazione finanziario, il locatario è soggetto passivo a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto;

altresì è soggetto passivo dell'imposta il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice che costituisce diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei fIgli.