Emilia-Romagna WiFi

Il centro cittadino di Copparo è coperto da rete internet gratuita, in modalità wifi. La connessione alla rete è diretto, senza alcuna procedura di registrazione, con un semplice clic. Il nome della connessione sui cui si potranno collegare pc, telefoni e tablet è “EmiliaRomagnaWifi”.

Il sistema utilizza la piattaforma Lepida e fa parte del progetto regionale WispER.

La rete è fruibile da Piazza del Popolo, Piazza della Libertà sino alle porte della Casa della Salute, dall’interno del Centro Servizi per il Cittadino e nel cortile situato dietro al Municipio, quest’ultimo recentemente ristrutturato e sempre più frequentato dalla comunità. La finalità è quella di rendere anche con questo tipo di servizio il centro cittadino più attraente, anche in funzione delle numerose attività economiche concentrate nella zona e delle diverse manifestazioni che tutto l’anno vengono organizzate e che sempre di più sentono la necessità di una connessione che possa essere prontamente utilizzata».
Il servizio wi-fi come tutti gli altri servizi messi a disposizione della Comunità, è un bene pubblico che va utilizzato nel modo corretto e nel rispetto di tutti gli utenti che ne possono fruire.

 

Per chi naviga in mobilità, Lepida ha realizzato la mappa dei punti WiFi pubblici in tutta la regione Emilia-Romagna

Nella schermata appare la mappa della regione Emilia-Romagna, con l’indicazione del numero di apparti WiFi presenti in una determinata zona. Basta allargare l’immagine per vedere la distribuzione dei punti. Utilizzando lo zoom i punti si vedono con sempre maggior nettezza, fino ad arrivare al punto che interessa l’utente.
Ai punti sono associate le coordinate geografiche, longitudine e latitudine, e si può vedere anche se nello stesso punto sono installati più apparati (l’indicazione è sul segnaposto). I colori rosso o blu identificano il tipo di connessione, rispettivamente
a Banda Larga (BL) per gli access point collegati indirettamente alla Rete Lepida e a quella Ultra Larga (BUL) per gli access point collegati direttamente a un punto di accesso in fibra della Rete Lepida. La classificazione, sempre in aggiornamento dato il miglioramento continuo a cui è sottoposta la rete, è visibile nella legenda. Chi è interessato ad un specifico indirizzo, può inserirlo nell’apposita barra di ricerca, che posiziona la mappa nel punto indicato, semplificando ulteriormente la procedura.