Certificati storici

I Certificati storici  sono certificati che si riferiscono a eventi o situazioni non più attuali o a persone decedute e possono riguardare solamente persone che sono o sono state residenti nel Comune.

Certificato di stato famiglia storico/originario
Il certificato di stato di famiglia storico/originario serve soltanto a dimostrare come era composta la famiglia anagrafica nel Comune a una determinata data, che deve essere necessariamente indicata dal richiedente nel modulo di domanda.
La famiglia anagrafica comprende tutte le persone iscritte nel relativo foglio di famiglia, indipendentemente dalle eventuali relazioni di parentela; tutte queste persone risulteranno nello stato di famiglia storico/originario.
Nello stato di famiglia storico/originario non sono incluse le persone (per esempio i figli o i genitori o il coniuge) che non sono iscritte nell’anagrafe di quella famiglia nella data indicata dal richiedente.
Perciò, lo stato di famiglia storico/originario non è idoneo a dimostrare in maniera incontestabile la linea di successione legittima in caso di eredità. 

 


Costo del servizio
Certificato in carta libera: € 2,58 per ciascuna persona certificata
Certificato in carta da bollo: € 5,16 per ciascuna persona certificata